martedì 6 dicembre 2011

Gingerbread man...



Ovvero l'Omino di Pan di Zenzero!!!!!

Per la serie "biscottiamo" oggi ho preparato i gingerbread. Sono biscotti speziati, aromatizzati con cannella, chiodi di garofano,noce moscata ed ovviamente il ginger o zenzero che dir si voglia.
Li ho preparati con una ricetta datami da una mia carissima amica Erika, che voglio ringraziare immensamente. Ricetta a cui ho apportato alcune piccole modifiche per personalizzarla e per avvicinarla ai miei gusti. 
Sono profumatissimi e davvero buonissimi, fidatevi!

  • 280 gr. di farina "00"
  • 20 gr. di cacao amaro
  • 75 gr. di zucchero di canna
  • 75 gr. di burro 
  • 90 gr. di miele di acacia
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere
  • 1/2 cucchiaino di semi di anice pestati e ridotti in polvere
  • 4 chiodi di garofano pestati e ridotti in polvere
 Setacciare insieme la farina, il cacao e il bicarbonato, unirvi le spezie.
In un tegame mettere il miele, il burro, lo zucchero e fare sciogliere il tutto su fuoco dolce.
Unire l'uovo alla miscela di farina e impastare velocemente, unire il composto di miele,burro e zucchero intiepidito e amalgamare bene il tutto formando una massa liscia e compatta.
A questo punto ricoprire la massa con pellicola e mettere a riposare in luogo fresco per almeno 2 ore,
io l'ho lasciata tutta la notte.
Riprendere l'impasto stenderlo e formare i biscotti, cuocere in forno a 170° per 5/7 minuti.







7 commenti:

Mary ha detto...

Che carino!

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

Zenzi!! l'omino di shrek!! Che carinooooooooooooo

Casale Versa ha detto...

ma che belllllllliiiiiiii, mio papà ci và matto! Valeria

Lilly ha detto...

Quando vedo i omini di panpepato mi viene sempre in mente quello di Shrek che dice :"Inzuppami"!
Troppo belli!

Francesca ha detto...

Belli, potresti partecipare al contest che ho indetto da poco.

Vaty ♪ ha detto...

Stupendi! complimenti :)

Vaty ♪ ha detto...

fantastici! complimenti :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...